Download PDF by Bruno Campolmi: 50 Piante Selvatiche per Erbe Cotte e Minestroni

By Bruno Campolmi

Show description

Read Online or Download 50 Piante Selvatiche per Erbe Cotte e Minestroni PDF

Similar italian books

Extra info for 50 Piante Selvatiche per Erbe Cotte e Minestroni

Sample text

Le prime conseguenze dello screening opportunistico causato dal ricorso indiscriminato al PSA sono state l’esplosione delle biopsie e delle diagnosi di tumore della prostata, l’anticipazione diagnostica e l’overtreatment. Da essere una malattia caratteristica della popolazione anziana è diventata, ora, una malattia molto più trasversale, diagnosticata anche a uomini poco più che quarantenni. Sono stati diagnosticati moltissimi tumori piccolissimi di dimensione e potenzialmente indolenti che non necessitano un trattamento immediato.

Ricordo quella volta in cui un paziente doveva incastrare l’inizio delle terapie prima che iniziasse il lavoro che aveva da poco trovato. Certo, la salute prima di tutto ma quando si rischia di perdere il posto perché si rimane a casa in malattia, si cerca di trovare dei compromessi, talvolta anche dolorosi. In diverse occasioni mi è capitato di sentire che la prima reazione davanti alla diagnosi di tumore fosse quella di fare qualcosa immediatamente, per eliminare il problema e non pensarci più, “via il dente, via il dolore” dicono qualche volta i pazienti.

Non bisogna inoltre trascurare il fatto che i vissuti emotivi che accompagnano la presa di decisione, hanno sempre un certo peso nelle scelte che compiamo. Quando l’ansia e la paura prendono il sopravvento è difficile riuscire a rimanere concentrati e lucidi. Come nel caso di quel paziente a cui, durante la visita multidisciplinare, non era stata confermata la possibilità della sorveglianza attiva. Durante il colloquio 30 3 L. Bellardita post-visita è emerso che, subito dopo essergli stato comunicato che non poteva entrare nel programma di sorveglianza attiva, il paziente non è riuscito a trattenere il resto delle informazioni che gli sono state fornite sulle opzioni terapeutiche a sua disposizione.

Download PDF sample

50 Piante Selvatiche per Erbe Cotte e Minestroni by Bruno Campolmi


by Anthony
4.5

Rated 4.94 of 5 – based on 3 votes